Il Convento di San Francesco a Folloni

La Comunità francescana di s. Francesco a Folloni vive in modo particolare il carisma dell’accoglienza. Secondo la regola evangelica di s. Francesco i frati e quanti vogliono vivere un’esperienza nella Comunità vivono la preghiera, la gioia di stare insieme e il lavoro manuale.

La Storia

Noi frati di s. Francesco abbiamo preso il nome di Ordo Minorum ma fin dal 1250 quelli che abitavano nei grandi Conventi furono chiamati “Frati della Comunità” o anche “Conventuali”, per
distinguerli dai frati che vivevano negli eremi. Noi frati Minori Conventuali viviamo in questo luogo dalla sua fondazione e la Provincia religiosa di appartenenza è la Provincia religiosa di “Terra
di Lavoro”, così come la denominò s. Francesco, oggi Provincia Religiosa dei Frati Minori Conventuali di Napoli.

Nella nostra lunga storia abbiamo vissuto molte trasformazioni interne, segno della grande vitalità del carisma del fondatore, e purtroppo anche divisioni per cui anche oggi è possibile cogliere le differenze delle Famiglie francescane dai diversi abiti che indossiamo. Questo prospetto, realizzato dai docenti della Pontifica Facoltà Teologica di S. Bonaventura in Urbe – Roma, traccia in modo sommario e schematico i momenti più importanti della storia dell’Ordine fino ad oggi.

La nostra Comunità è formata attualmente da tre frati (S. Francesco non voleva che nessuno si chiamasse superiore o priore!). Continuiamo a vivere come negli anni passati un’esperienza particolare di vita comunitaria, dedita soprattutto all’accoglienza.

Quando S. Francesco venne a Montella lasciò nel bosco che cresceva qui intorno un gruppetto di frati che vivesse tra i briganti, senza pretesa di convertirli o che altro, solo perché stessero insieme a loro per mostrare che Dio non li aveva abbandonati. E così anche noi accogliamo quanti vogliono vivere un’esperienza comunitaria per cercare se stessi o per condividere alcuni giorni di vita con i frati.

La nostra vita è semplice, piegata alla regola evangelica di s. Francesco che si basa su tre punti
fondamentali: la gioia di vivere insieme, la preghiera e il lavoro manuale.

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus. I am text block. Click edit button to change this text.

- Emma

Complesso Conventuale San Francesco a Folloni

via San Francesco snc

Montella AV 81043

tel 0827 61218

[email protected]

Privacy Policy

La seguente privacy policy è redatta in ottemperanza al Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.